VINI DI BORGOGNA

Vini di Borgogna

Una decade nel mondo dell'importazione



Borgogna Mon Amour” oggi festeggia 10 anni di nascita. Una storia iniziata in realtà da più di vent'anni, nel corso dei quali abbiamo sedimentato innumerevoli esperienze di viaggio e di rapporti personali, concretizzati nel cuore della Cote d'Or. Sono stati necessari lustri di approfondimento e conoscenze maturate sul campo, corredate da una curiosità famelica ed una spiccata attitudine all'ascolto, per abbozzare con piena cognizione il progetto “B.M.A.”. Perché prima di inaugurarne l'esperienza on line nel 2013 (anno in cui il mondo e-commerce del vino cominciava timidamente ad affacciarsi in Italia) , abbiamo ritenuto doveroso abbeverarci alla fonte della complessità e della bellezza del mondo enoico borgognone per un lasso di tempo adeguato, con assoluta discrezione ed umiltà: ciò allo scopo di captare tutto ciò che da quelle terre, e dai vigneron che ne sono custodi, ne trapelava di autentico, profondo e significativo. Oggi non siamo qui per trarre alcun bilancio, perché la nostra stella polare resta sempre il divenire di questa nostra avventura, che abbraccia lo scorrere della storia di questi luoghi e dei suoi protagonisti. E noi con loro.



Queste terre oggi sono oggetto di tentativi di profondi restyling ad opera di giovani nuovi vigneron, che, sempre più rispettosi della più antica tradizione agronomica ed enologica di queste terre, tentano di farsi largo e sovvertire gerarchie qualitative che però stentano ancora a vacillare. I domaine apicali, quelli che grondano storia ed abbinano continuità qualitativa alla fedele aderenza alla tradizione, nella maggior parte dei casi, perseverano ancora a dettare legge sui grandi vini e rappresentano spesso ancora i reference standard per i terroirs più rinomati e ricercati dai grandi appassionati.



Il nostro compito, cioè quello di chi vive in stretta aderenza con questi territori e li monitora con costanza, sarà quello di restare al passo con le evoluzioni inesorabili che riguarderanno anche la Borgogna viticola: sia sotto il profilo della nostra proposta commerciale, alla cui dinamica teniamo particolarmente, sia sotto il profilo informativo. Non manchiamo, infine, di ricordare e come la variabile più significativa oggi in gioco resti il mutamento climatico in essere, il quale sta ridisegnando i profili delle annate, inoculando loro delle singolarità che vent'anni fa erano considerate alla stregua di episodi di rara eccezionalità. La Borgogna, pertanto, non è più evidentemente quella degli anni '90 e nemmeno quella del primo decennio di questo secolo; ma riteniamo anche in meglio: infatti, assistiamo sempre di più ad un progressivo maggior rispetto dei territori vitati, attraverso la massima concentrazione dello sforzo qualitativo sul fronte agronomico, sovente anche attraverso al ricorso al bio ed alla biodinamica. Nemmeno i vigneron sono più gli stessi di quindi anni fa, però: lo sa bene chi si avventura tra i domaine cercando disponibilità per una degustazione e per fare shopping, vedendosi ben presto dissolvere il proprio entusiasmo dinanzi ad una disponibilità ridotta ormai mediamente al lumicino, perché sempre meno riservata agli appassionati di passaggio e sempre più destinata ai soli operatori di settore. Spazio per l'improvvisazione ce n'è davvero poco anche per chi oggi cerchi un proprio business a queste latitudini.



Ringraziamo non solo tutti i nostri clienti, ma anche tutta l'utenza che transita sul nostro portale senza lasciare traccia di sé, alla quale auspichiamo di lasciare perlomeno qualcosa del nostro modus operandi, che si esprime anche sotto forma di notizie aggiornate sulla Borgogna e le nostre rubriche, cui dedichiamo la massima cura; ciò perché la vendita di liquidi borgognoni, che resta la nostra attività principale, non riteniamo possa esaustivamente essere portata avanti senza un cospicuo parallelo pacchetto di contenuti informativi che li riguardano.



Homepage---> LINK

Profilo Instagram---> LINK

Profilo Facebook--> LINK

Profilo Linkedin---> LINK



Lo Staff di B.M.A.