BORGOGNA 2020. LE NOVITA' NATALIZIE

Nonostante il periodo, sicuramente tra i meno edificanti degli ultimi lustri, B.M.A. porta a casa anche questo Natale, seppure ombreggiato dalla pandemia che ancora insiste sulle nostre teste; e lo fa con un plotoncino di pezzi che reputiamo davvero da novanta, che amiamo profondamente, e che risultano tanto apprezzati dalla nostra utenza. Al netto di una massiccia prevendita (evento che, per chi non è ancora iscritto alla nostra newsletter resta purtroppo precluso), che ha determinato inevitabilmente la "pulizia" di alcuni articoli apicali per fascino, ciò che oggi scaffaliamo on line è, però, tutt'altro che un piatto sciapo. Anzi: quasi nulla è compromesso di quanto abbiamo rigorosamente importato direttamente dai nostri vigneron di fiducia d'oltralpe.

Ma anticipiamo un pò di che pasta sono fatte queste novità natalizie 2020. Ebbene, la prevalenza della batteria, per evidente assonanza stagionale, è tinta "rouge"; quindi, pinot noir. Ma non mancano chicche sul fronte chardonnay; qualche esempio? I sontuosi "En Remilly" di St Aubin, tra i vertici qualitativi di una denominazione che è sempre più sotto i riflettori dei grandi appassionati, per la stretta parentela con le peculiarità di Puligny-Montrachet. Un altro spunto? I richiestissimi "Perrieres", parcella classificata 1er cru, che, per chi ama Meursault (si può forse non amarla?) rende pressoché immancabile la loro presenza nella cantinetta-cave di ogni autentico burgundy lover. 

Di seguito, l'elenco dei domaine importati questo dicembre, cui potete accedere con un click sul grassetto che li evidenzia (in homepage trovate la consueta cintura di scorrimento dei nuovi prodotti):

DOMAINE DES LAMBRAYS

DOMAINE CHANTAL REMY

DOMAINE DE MONTILLE

DOMAINE B. CLAVELIER

NOTA DELLA REDAZIONE. Poiché stiamo osservando in rete un incremento esponenziale di "singolari tendenze posturali di natura commerciale", ci teniamo a ribadire ai nostri lettori un concetto di natura identitaria: la nostra attività principale è quella di "importatori DIRETTI e di distribuzione di vini di Borgogna", cui affianchiamo una non trascurabile opera di informazione, attraverso rubriche e schede tecniche, sottoposta ad una severa attenzione per la contenutistica. 

Premesso ciò, ci permettiamo di suggerirvi di fare sempre molta attenzione alle vostre "ricerche di vini del nostro segmento, via web". Come smascherare quelli che noi definiamo "venditori improvvisati per interposta distribuzione"? In primis, dai prezzi scentrati-fuori mercato ed, in secondo luogo, dalla contenutistica esangue o scopiazzata (in clamorosa violazione di copyright di testi altrui), a corredo dei prodotti posti in vendita. La conoscenza personale dei fornitori riteniamo costituisca un autentico "presupposto di credibilità" da sottoporre ai nostri clienti ed al pubblico che transita sul nostro sito, nonché, permette l'accesso ad informazioni cui i canali indiretti distributivi non possono avere accesso.

Pertanto, se decidete di optare per la nostra distribuzione, vi chiediamo cortesemente di farlo perché vi sentite affini al nostro modo di stare in campo. Grazie. 

(foto copertina: credits domaine J. Grivot)

Seguiteci anche su INSTAGRAM

Lo Staff di B.M.A.