BORGOGNA 2021: I NUOVI ARRIVI PRIMAVERILI

Mentre il Paese sta progressivamente uscendo dall'incubo pandemico, apprendiamo che dal giorno 15 sarà finalmente possibile rientrare in terra di Francia senza restrizioni. E questa lieta novella ci permetterà di riprendere il nostro trend di viaggi, wine-testing, nuove avventure conoscitive ed approfondimenti, restando in stretta aderenza con la regione viticola di cui siamo ambasciatori, la Cote d'Or.

Per quanto riguarda la nostra prima importazione annuale, dopo alcune problematiche legate ad etichettature tardive da parte di qualche domaine cui si sono sommate, come quasi sempre, variabili impazzite legate al mondo dei trasporti, che solo chi importa da un altro Paese può comprendere a fondo, siamo finalmente entrati in possesso dei nostri primi gioiellini, targati 2019, la nuova annata da poco in commercio. Eh si, perché come da rubrica di sintesi sull'imprinting di questo millesimo (se vi siete persi la nostra analisi vi invitiamo caldamente a leggerla cliccando QUI) i primi esemplari di 2019 che abbiamo appena scaffalato on line sono tanto scarsamente reperibili (rese bassissime) quanto dotati di un allure magnetico, fitto di premesse da grand année e prospettive che, come operatori di settore, ci hanno lasciato pochi dubbi sulla rilevanza che questa annata ricoprirà nell'immaginario collettivo degli appassionati; al lordo di qualsiasi dinamica d'affinamento che lo attende, ovviamente. Per noi è stato amore at first sight.

Ma veniamo alla lista dei domaine importati per questa primavera di (ce lo auguriamo) rinascita collettiva, non mancando di precisare che ci siamo permessi qualche opportuno svolazzo su annate pregresse (2017 e 2018), relativamente a prodotti che ci hanno sbalordito per la loro qualità. Autentiche chicche, ve lo assicuriamo.

Di seguito, il consueto elenco (cliccando su ciascun domaine accederete alla relativa pagina, con tutti i nuovi prodotti contrassegnati dall'etichetta verde "new"). Vi ricordiamo che tutte le novità sono sia visibili che cliccabili direttamente dalla cintura di scorrimento dei prodotti presente in homepage.

- DOMAINE DROUHIN LAROZE (appena etichettate le 2019; molto probabilmente siamo tra i primi ad importarlo in Italia)

- JEAN CHARTRON (sempre più nei nostri cuori)

AMIOT SERVELLE (un gradito ritorno, con ampia panoramica sia sulla 2019 che sulla bellissima 2017)

- SIRUGUE-NOELLAT (new entry del nostro catalogo; quando due celebri esponenti di grandi vigneron mixano il proprio savoire faire storico per dare vita a qualcosa di grande)

- BENJAMIN LEROUX (amatissimo e richiestissimo; come non essere d'accordo; sempre più top domaine)

- P. PERNOT (solide certezze; un autentico viaggio sensoriale attraverso la purezza espressiva dei puligny più classici)

- ETIENNE SAUZET (sempiterno punto di riferimento sulla denominazione)

- B. CHARLES (l'unico domaine le cui novità non sono più visibili sul sito. Chiedeteci info via email; vi anticipiamo che abbiamo importato anche un grand cru apicale su Chablis)

- BRUNO CLAIR (un magister che riportiamo in numerosi esemplari sui nostri scaffali virtuali; abbiamo selezionato quello che ci è parso il meglio delle ultime annate).

Buoni acquisti ed un sincero augurio per un'ottima estate (covid-free) a tutti i nostri lettori !

Seguiteci anche su INSTAGRAM

Lo Staff di B.M.A.